Agricoltura, Sicilia in crisi per la siccità, a rischio anche le lenticchie di Ustica


Le alte temperature (per il periodo) e le raffiche di vento stanno mettendo in ginocchio tutto il comparto ed anche le isole dove si producono prodotti d’eccellenza

PALERMO La siccità e il vento forte minacciano anche le lenticchie di Ustica così come nelle Eolie dove le raffiche spazzolano il terreno con danni agli ortaggi.

È l’allarme di Coldiretti Sicilia preoccupata per la mancanza di pioggia che sta provocando anche problemi al pascolo. Nella zona del ragusano l’erba è secca e si temono speculazioni sul prezzo del fieno. In tutta la Sicilia i problemi maggiori riguardano il grano e gli altri seminativi che hanno bisogno di concime. Le fave, in alcune parti dell’isola sono fiorite con anticipo e hanno bisogno di irrigazioni.

Quello che stiamo vivendo – commenta il presidente regionale Francesco Ferreri – impone interventi immediati. Se continua così i problemi aumenteranno e dobbiamo essere pronti a fronteggiare l’emergenza con piani adeguati. I danni e le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti e occorre agire subito per prepararsi ai prossimi mesi. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *