Dramma nello short track: muore la 27enne iridata olandese Van Ruijven


Da 15 giorni era ricoverata per una malattia autoimmune: a Sofia 2019 vinse il titolo iridato dei 500 beffando l’azzurra Valcepina

La notizia rimbalza dall’Olanda ed è tragica: il piccolo mondo dello short track piange una delle sue più prestigiose protagoniste. A 27 anni, per le complicazioni di una malattia autoimmune, è morta la campionessa del mondo in carica dei 500 Lara van Ruijven, prima iridata del Paese nella storia, anche bronzo olimpico con la staffetta a PyoangChang 2018 alle spalle dell’Italia e tra le più forti avversarie di Arianna Fontana e di Martina Valcepina.

La tragedia

—  

Lara è scomparsa in un ospedale di Perpignan, in Francia, dove si trovava in condizioni critiche da giorni. Il 25 giugno era stata ricoverata dopo essersi sentita male durante un raduno della sua Nazionale nei Pirenei e dal 29 si trovava in coma in terapia intensiva. I tanti interventi ai quali è stata sottoposta, anche per via di numerose emorragie interne, sono risultati vani. “È una fatto terribile, che colpisce tutto il mondo dello sport” ha detto Joroen Otter, allenatore orange. “È incomprensibile come ci sia stata tolta nel fiore degli anni” ha aggiunto Herman de Haan, direttore della federazione.

Il ricordo

—  

Il 9 marzo 2019, ai Mondiali di Sofia, proprio nella finale dei 500, era stata involontaria protagonista di una beffa che aveva avuto per protagonista la Valcepina. La valtellinese, con un’impresa (partita all’esterno era quarta a un giro e mezzo dal termine), riusciva a vincere, ma veniva poi squalificata. La 27enne azzurra, dopo il titolo sui 1500 di Arianna Fontana a Mosca 2015, sarebbe tornata a regalare agli sport del ghiaccio tricolori un oro iridato, invece il giudice addetto al video replay avrebbe decreto che, proprio sull’arrivo, con un gomito un po’ alto, Martina aveva danneggiato Lara che così, pur caduta, avrebbe conquistato uno storico oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shell İndir Oyun Hileleri